GEGE' TELESFORO

GEGE' TELESFORO
voce

ALFONSO DEIDDA
sax, flauto e cori

SEBY BURGIO
tastiere
GIUSEPPE BASSI
basso

JOANNA TETERS
voce
DARIO PANZA
batteria

GEGE' TELESFORO SOUNDS FOR CHILDREN

"Take a Fun Slow Ride" canta la vocalist Joanna Teters nel brano "The Green Doctor", ed è proprio una passeggiata lenta e rigenerante quella che Gegé Telesforo propone in questo concerto dedicato al progetto "Soundz for Children"(United Musicians for UNICEF) di cui Gegé è inventore e promotore, finalizzato alla rimozione di tutti gli ostacoli socio-culturali che impediscono un armonioso sviluppo dei bambini attraverso la musica.
Telesforo è un personaggio poliedrico: vocalist raffinato - innovatore della tecnica scat - musicista, produttore, compositore, ma anche entertainer di grande talento, giornalista, conduttore radiofonico e televisivo. Ha attraversato trent'anni di storia della radio e dell TV con garbo, leggerezza e amore per la sua passione di sempre: il jazz. Felicissimo il periodo che sta vivendo ora: oltre al nuovo album "Fun Slow Ride" - presentato in questo tour - che arriva dopo “So Cool”, “Nu Joy” e le tante vittorie al Jazzit Award degli ultimi anni come migliore voce maschile, Gegè sta riscuotendo grande successo con il programma "Soundcheck" su Radio24 dove presenta novità ed artisti di tutto il mondo e con “VariazioniSuTema”, in onda su Rai5, che parla - con l'ironia di sempre - dei musicisti, della loro vita e della loro musica.

GEGE' TELESFORO QUARTET FEAT. DARIO DEIDDA 

“My Favourite Strings” è il titolo del nuovo, sorprendente progetto di Dario Deidda, che vede GeGè Telesforo in veste di produttore e cantante. Il suono dei nove brani che compongono “My Favourite Strings” è caratterizzato dallo scarno tappeto ritmico creato dalle essenziali percussioni di GeGè, sul quale Dario disegna, con i suoi strumenti, tutto l’impianto melodico e armonico. Il repertorio che spazia dallo stile manouche di "Bye Bye Blues", passando per lo swing irresistibile di "Air Mail Special" di Benny Goodman, fino al groove ipnotico di un nuovo arrangiamento di "Freedom Jazz Dance", viene proposto dal vivo con un concerto che vede gli starordinari Domenico Sanna (già al Bravo con Serena Brancale) e Michele Santoleri.
Gegè Telesforo è un personaggio poliedrico con una carriera più che trentennale alle spalle: vocalist raffinato - innovatore della tecnica scat - musicista, produttore, compositore, ma anche entertainer di grande talento, giornalista, conduttore radiofonico e televisivo. Dario Deidda è uno dei più grandi bassisti italiani di sempre. 

 

GET THE BLESSING FEAT. PORTISHEAD RHYTHM SECTION 

“La band più originale ed eccitante della scena britannica del momento”, secondo Jazzwise Magazine, nasce a Bristol per un’idea della sezione ritmica delle leggende del trip-hop Portishead: Jim Barr al basso e Clive Deamer, da qualche anno turnista con i Radiohead, alle pelli. Il loro disco di debutto, “All is Yes” (2008), ha fatto scalpore per aver vinto con merito un BBC Jazz Awards, nonostante il loro sound sfugga da facili classificazioni e il jazz sia solo una delle tante influenze della band. I GTB trascendono dalle facili catalogazioni mischiando le loro influenze per un sound che rimane unico. Il risultato è un quadro di Jackson Pollock e un esplodere di ritmi e colori. Il secondo album "Bug in Amber" conferma le premesse del precedente: un base ritmica precisa e solida che si presta spesso a dialogare con i fiati per un risultato che ha mandato in visibilio la stampa britannica. Il terzo capitolo della loro carriera vede la luce nel 2012 con lo splendido OCDC, che tra un’ospitata e l’altra (tra cui l’immenso Robert Wyatt) ha visto la band proiettata in un tour senza fine sui palchi dei club e festival più prestigiosi europei ma non solo. Il disco viene acclamato dalla critica come un capolavoro per la definitiva consacrazione del quartetto. Il loro ultimo album è "Bristopia" (2018). 

Sito Web ufficiale 

Comments are closed.