Organizza la tua serata
Prenota ora
Per una migliore organizzazione è gradita la prenotazione
Per una migliore organizzazione è gradita la prenotazione
JOSE' ROBERTO BERTRAMI
tastiera
ALEX MALHEIROS
basso
IVAN CONTI
percussioni
Gli Azymuth sono una vera e propria leggenda della musica brasiliana, e fanno parte della storia della musica in generale. Hanno ricoperto un ruolo molto importante alla fine degli anni '60 quando, combinando funk, soul e jazz con la samba hanno creato un vero e proprio sound: “Samba doido” (ovvero “Folle samba”). Nel '75 sono il primo gruppo brasiliano a partecipare al Festival di Montreaux in Francia e nel '82 sono giudicati tra i migliori dieci gruppi jazz dell'anno dall'autorevole rivista americana Billboard e successivamente vengono inseriti nell'enciclopedia americana del jazz. La loro musica può essere ascritta a quel vasto mondo sonoro che passa sotto il nome di “lounge music” ma la orecchiabilità dei temi nasconde una maestria tecnica impressionante che rende possibile mescolare le strutture armoniche tipiche della bossanova al funk e al soul. Oltre venti album prodotti in più di quarant'anni di attività che sembrano non passare mai di moda, segni musicali senza tempo. In Italia è conosciutissimo il loro pezzo Jazz Carnival, sigla della trasmissione Mixer di Giovanni Minoli, andata in onda per la prima volta nel 1980 su Rai 2.
AZYMUTH E MARCOS VALLE
Il nuovo cartellone non potrebbe iniziare meglio! Il concerto vede sullo stesso palco le due leggende della musica brasiliana Marcos Valle e Azymuth, per la prima volta assieme al di fuori del Brasile in tour mondiale. Unica tappa italiana! Il concerto è dedicato al compianto Josè Roberto Bertrami, originario tastierista degli Azymuth - scomparso nel 2012 - e celebra i sessant'anni della Bossa Nova.
Il supergruppo suonerà alcuni dei più grandi successi di Bertrami - tra cui "Manha", "Jazz Carnival" e "Partido Alto" - e i brani più celebri di Marcos Valle - "Estrelar", "Samba de Verao", ecc... - compresi quelli dell'album "Previsao do Tempo" (1973) in cui gli Azymuth, a suo tempo, suonarono come backing band.
Comments are closed.