ANTONELLA RUGGIERO

ANTONELLA RUGGIERO
voce

Antonella Ruggiero è la voce indimenticabile che ha fondato e reso famosi i Matia Bazar in Italia e nel mondo. Nell’ottobre del 1989 decide di abbandonare il gruppo e dedicarsi alla carriera solista sperimentando diversi modi di fare musica, mettendo in luce una curiosità rara nei confronti di tutti i generi. Con “Libera”, il primo album a suo nome, pubblicato nel 1996 e registrato fra l’India e l’Italia, Antonella Ruggiero si presenta al pubblico in veste del tutto nuova: il disco è uno straordinario connubio tra ritmiche occidentali e suoni dell’antico oriente. A questo album ne seguono tanti altri dove ripropone in veste nuova i Matia Bazar, si avvicina alla musica sacra, si fa influenzare da quella ebraica, rivisita i temi puù importanti dei musical di Broadway, si dedica ai canti di montagna e ai brani più rappresentativi della canzone italiana. E ancora album dove presta la sua voce alla musica lirica, omaggia gli autori della sua città (Genova), si apre all'elettronica, canta in ladino, incontra il tango, rilegge i brani della tradizione natalizia...insomma una carriera all'insegna del continuo rinnovamento. Senza dimenticare le tante partecipazioni al Festival di Sanremo.
Al Bravo la scaletta sarà molto variegata, dalle canzoni dei Matia Bazar a brani strumentali per fisarmonica di grande effetto. 

 

ANTONELLA RUGGIERO & CLAUDIO ROMANO QUARTET 

La grande Antonella Ruggiero torna al Bravo con un quartetto d'eccezione. La Ruggiero è la voce indimenticabile che ha fondato e reso famosi i Matia Bazar in Italia e nel mondo. Nell’ottobre del 1989 decide di abbandonare il gruppo e dedicarsi alla carriera solista sperimentando diversi modi di fare musica e mettendo in luce una curiosità rara nei confronti di tutti i generi. Molti i dischi e le collaborazioni seguiti alla lunga esperienza coi Matia Bazar che mostrano tutto l'ecelttismo di questa grande artista. Antonella si muove con disinvoltura tra la musica sacra e i musical di Broadway, tra l'oriente e l'occidente, tra la musica elettronica e il tango, riproponendo in veste sempre nuova il proprio repertorio e quello della canzone italiana.
Al Bravo saranno eseguiti i successi dei Matia Bazar e brani della canzone d'autore italiana, tutti riarrangiati dallo spettacolare quartetto del batterista partenopeo Claudio Romano. 

Comments are closed.