Organizza la tua serata
Prenota ora
Per una migliore organizzazione è gradita la prenotazione
Per una migliore organizzazione è gradita la prenotazione
Mangiare la migliore cotoletta alla bolognese è facile se sai dove farlo.
Nota anche con il nome di cotoletta petroniana, dal nome del patrono della città di Bologna, è uno dei piatti più golosi della tradizione felsinea.
Si tratta di una fetta di vitello impanata, fritta nel burro e arricchita da una fetta di prosciutto e da una dose abbondante di parmigiano reggiano. Non il massimo della leggerezza insomma, ma la squisitezza è garantita.
L’Emilia Romagna è la regione simbolo della gastronomia italiana e Bologna è la città che maggiormente risente di questa responsabilità culinario.
Già nel 1300 erano presenti più di 150 osterie, rifornite dalle campagne circostanti e dai fiumi che attraversano il capoluogo e le sue province.
Con decine di pietanze dolci e salate e vini famosi in tutto il mondo, il capoluogo emiliano è la città perfetta per appagare al massimo i vostri sogni gastronomici.
Non a caso Bologna oltre ad essere conosciuta con gli appellativi “La dotta” e “La rossa” è nota anche come “La grassa”, soprannome perfetto per una città che di specialità ne è piena.
Tortellini, tagliatelle, passatelli, raviole, tortine di riso, pignoletto… insomma, non sarà sicuramente il tempio della dieta ma il paradiso del palato lo è certamente.
E se al momento la dieta non è un vostro problema e avete voglia di provare uno dei piatti più buoni della tradizione bolognese, la cotoletta petroniana è ciò che fa al caso vostro: carne, prosciutto, parmigiano, brodo di carne, il tutto prima fritto e poi passato in forno, in modo da ottenere la cremosità tanto agognata da ristoranti e osterie. Come si dice nel gergo moderno della gastronomia social, un vero e proprio Food Porn.
La ricetta di questo famoso secondo piatto è stata registrata nel 2004 alla Camera di Commercio di Bologna dall’Accademia Italiana della Cucina in modo da salvaguardarne la tradizione e renderla un evergreen della cultura italiana.
In città moltissimi sono i ristoranti e moltissime le osterie che propongono la loro versione della celebre cotoletta: chi aggiungendo del concentrato di pomodoro nella preparazione; chi utilizzando lo speck al posto del prosciutto; ma pochi sono i ristoranti che con questo piatto non deludono mai, certi della loro preparazione in cucina e delle ricette autenticamente tradizionali che custodiscono gelosamente.
Uno di questi è il Bravo Caffè, un ristorante e live club in cui si sposano perfettamente ottimo cibo e live music, un connubio che nella città di Bologna si conferma vincente da parecchi anni, se non decenni.
Al Bravo caffè c’è una sola certezza, la qualità delle materie prime: tutti gli ingredienti utilizzati sono di stagione, per garantirne sapore e freschezza. La pasta è fatta in casa e rigorosamente tirata al mattarello, oltre ad essere di farina macinata a pietra; affettati e formaggi vengono da agriturismi e caseifici della provincia e anche le carni sono di provenienza locale.
Nel menu troviamo le classiche specialità emiliane ma anche proposte più creative, per soddisfare tutti i tipi di palato.
Oltre alla variegata proposta gastronomica al Bravo Caffè è presente una scaletta di grandi artisti in continuo aggiornamento, in modo da soddisfare i vostri gusti musicali, oltre che culinari: dallo swing al jazz, dal soul al funk, di sicuro troverete ciò che più si adatta alle vostre preferenze.
Dunque se avete intenzione di gustare la cotoletta petroniana più succulenta di Bologna e dintorni sulle note dei vostri artisti preferiti, il Bravo Caffè vi aspetta dal martedì alla domenica in via Mascarella 1.
Comments are closed.