JAVIER GIROTTO

JAVIER GIROTTO
sax

GIANNI IORIO
piano e bandoneon

JAVIER GIROTTO E GIANNI IORIO

Due stelle incontrastate del jazz nostrano si incontrano in questo raffinatissimo progetto. Il duo, formato dal sassofonista italo-argentino Javier Girotto e dal pianista e bandoneonista italiano Gianni Iorio, presentano il lavoro "Escenas Argentinas" ispirato alla musica tradizionale del Sud America; fanno da padroni elementi della tradizione tanghera in tutte le sue evoluzioni e contaminazioni e del folklore, legati dal linguaggio jazzistico.

JAVIER GIROTTO, nato a Cordoba (Argentina) ma in Italia dal 1995 è uno dei migliori sassofonisti nostrani. Titolare della cattedra jazz del Conservatorio Santa Cecilia di Roma ha creato gli Aires Tango e collaborato con musicisti quali Nicola PiovaniBob MintzerRandy BreckerStefano Bollani...

GIANNI IORIO è pianista affermato e anche bandoneonista, direttore della Grande Orquestra Tipica de Tango di Alfredo Marcucci.

 

JAVIER GIROTTO E TRIO MAREA

Il Trio Marea, gruppo fondato e formato da Andrea Dessì e Massimo Tagliata a cui si aggiunge in seguito Roberto Rossi, si affianca al grandissimo sassofonista argentino Javier Girotto già nell'album d'esordio "Deserto rosso" (2007). Nel 2017 la decennale colaborazione viene rinnovata con lo spettacolo “Mediterranean Symposium - 10th Anniversary”.
La band composta da Dessì, Tagliata e Rossi fin dall'inizio si dedica alla musica mediterranea che mescola sapientemente con il jazz e il tango.

Comments are closed.