LUCIANO D'ABBRUZZO I ROBERTA GIALLO I RENATO CARUSO

PIERO SIDOTI
voce, chitarra

ANTONIO MARANGOLO
sax, percussioni

NICOLA NEGRINI
contrabbasso

GENTEINATTESA è il primo disco del cantautore di Udine Piero Sidoti, PREMIO TENCO 2010 come migliore Opera Prima. Prodotto da Fuorivia ha gli arrangiamenti del sassofonista Antonio Marangolo (Paolo Conte, Francesco Guccini...) ed è introdotto dalla presentazione entusiasta di LUCIO DALLA che apprezza Sidoti a tale punto punto da avere messo a disposizione il suo studio personale per la registrazione di alcuni brani.
GENTEINATTESA è un titolo vagamente beckettiano. Rimanda a persone anonime che stazionano nell’incertezza, aspettando che arrivi il loro treno-Godot. E intanto, in quella pausa di sospensione, affidano alla fertilità dell’immaginazione la linea della loro resistenza ingegnosa. E' gente comune che sopravvive ai margini e proprio lì, in quelle periferie dell’animo e della società, affina una propria particolare sensibilità, capace di rubare alle cose attimi unici di emozioni e pensieri, per piccole storie quotidiane intrise di irripetibile originalità umana.
GENTEINATTESA conquista per la sua intensa bellezza, per la voce grave e al tempo stesso limpida di Sidoti, per l'equilibrio, il gusto personale e la grande profondità comunicativa.

Comments are closed.