Nico Gori è fra i jazzisti più talentuosi della sua generazione. Dal 2004 è parte del Quintetto di Stefano Bollani con il quale si esibisce in tutto il mondo e registra il doppio cd “I Visionari”con ospiti Mark Feldman, Petra Magoni e Paolo Fresu per l’ etichetta francese Label Bleu. Collabora con Stefano Bollani anche ai progetti “Nuvole”, alla nuova edizione della “Gnosi delle Fanfole” e registra i dischi “Ordine Agitato” (L’Espresso) e “BollaniCarioca” CD e DVD (Universal/Ermitage).
Gori presenta al Bravo il suo nuovo lavoro, SHADOWS, avvalendosi della collaborazione di tre grandissimi artisti di caratura internazionale.
MILLENOVECENTO (nome del quartetto), il secolo breve, raccoglie in se quello che il gruppo esprime suonando. E' nel ‘900 che si e’ avuto lo sviluppo del linguaggio jazzistico, dalla tradizione al free, passando dal be-bop alle contaminazioni piu’ recenti. Le caratteristiche principali di Nico Gori e Millenovecento sono senza dubbio la forza espressiva e l’intensita’ del suono che spingono la musica verso territori sempre nuovi, sfruttando la grande intesa che unisce i quattro musicisti nell’ esecuzione di brani originali scritti da Nico Gori e Stefano Onorati.