Organizza la tua serata
Prenota ora
Per una migliore organizzazione è gradita la prenotazione
Per una migliore organizzazione è gradita la prenotazione
SARAH JANE MORRIS
voce
MARCUS BONFANTI
chitarra
TONY REMY
chitarra
SARAH JANE MORRIS "SWEET LITTLE MYSTERY"
PRESENTAZIONE DEL NUOVO ALBUM "SWEET LITTLE MISTERY - THE SONGS OF JOHN MARTYN"
Sarah-Jane Morris è la più importante cantante britannica di soul, jazz e R&B. La magnifica voce soul e la potenza emotiva della Morris ha raccolto applausi e ammiratori in tutto il mondo per oltre trent'anni. Ispirata dalla ferma convinzione che il potere della canzone possa cambiare il cuore e la mente, Sarah Jane ha sempre seguito la sua stella, e quell'indipendenza le ha portato un pubblico fedele, dedito al suo stile musicale indipendente e grintoso.
John Martyn, strepitoso genio ribelle, è stato un talento musicale innovativo. Nonostante una vita turbolenta, John Martyn vanta una produzione musicale molto ampia, allo stesso tempo audace e toccante, dalla bellezza complessa e dalle profonde atmosfere. La musica di John Martyn ha influenzato un’intera generazione di suoi coetanei. La sua voce seducente, il suo talento musicale, le sue canzoni vivranno per sempre negli annali della storia della musica popolare. Sarah Jane Morris, con il suo brillante talento vocale e interpretativo, accende una luce su questo grande anticonformista musicale, illuminando il lavoro della sua vita.
SARA JANE MORRIS / CELLO SONGS
Il Bravo Caffè dà appuntamento alla grande cantante inglese ogni anno. In questa particolare occasione verrà presentato, in anteprima regionale, l'ultimo album "Cello Songs" che nasce dall'incontro di Sarah Jane Morris con il violoncellista e compositore Enrico Melozzi, arrangiatore degli archi del penultimo lavoro discografico della Morris "Where it Hurts". I due vanno a ricercare melodie classiche come "Il Chiaro di Luna " di Debussy, mescolandole con canzoni leggere ma di grande spessore come "Fast Car" di Tracy Chapman o "Alleria" di Pino Daniele (che ha scritto 2 brani con la Morris negli anni '90). La formazione si presta facilmente ad atmosfere cinematografiche: Sarah interpreterà una versione molto affascinante del tema di "C'era una volta in America" di Ennio Morricone, in una versione con un testo da lei composto in inglese. E ancora un brano inedito di Boy George scritto proprio per Sarah negli anni '80, che torna a prendere forma e vita, e altre canzoni tratte da vecchi album di Sarah. Lo spettacolo di taglio classico/moderno coinvolgerà il pubblico facendo riscoprire le sonorità più conosciute della voce della cantante in un connubio pop-jazz senza precedenti!
SARA JANE MORRIS & GIANNI VANCINI
Nuovissimo progetto che vede sul palco due pezzi da novanta, due solisti incredibili che uniscono in un conubio perfetto le loro "voci": la cantante inglese Sarah Jane Morris e il sassofonista Gianni Vancini. Accompagnati da un quartetto sontuoso, la Morris e Vancini presenteranno i brani dell'una e dell'altro creando una serata di grande energia. La Morris - che al Bravo si è sempre presentata in acustico - tornerà un po' alle sue origini, ai tempi in cui duettava con Jimmy Sommerville nei Communards.
Sarah Jane Morris non ha bisogno di molte presentazioni: diventata famosa per la sua collaborazione con i Communards a metà degli anni ’80 e per una versione del classico “Me and Mrs Jones”, ha saputo imporsi per la sua voce poderosa dalle radici soul e dare vita a una floridissima carriera solista. Conosciuta anche per il suo impegno civile, è amatissima in Italia.
Gianni Vancini, sassofonista continuamente a cavallo tra il jazz e il pop, con i suoi progetti ha raggiunto i vertici delle classifiche Usa e Nord europee. E’ da molti considerato “l’ambasciatore italiano del jazz contemporaneo”. Numerosi sono gli impegni di Vancini anche nella scena del pop italiano, in quanto side man stabile di Umberto Tozzi.
SARA JANE MORRIS E ANTONIO FORCIONE
COMPARED TO WHAT?
Sarah Jane Morris torna al Bravo con un nuovo progetto. In duo. Dall'inizio dell’estate la cantante inglese e il chitarrista italiano - ma residente a Londra - Antonio Forcione sono impegnati in un tour mondiale per promuovere il loro album "Compared to what?". I due artisti sono stati recentemente paragonati ad una lunga serie di geni della musica, come Janis Joplin e Tom Waits (per la voce), o Jimi Hendrix e Django Reinhardt (per il modo di suonare). La Morris e Forcione con il loro importante percorso artistico alle spalle e unendo le rispettive energie hanno costruito un pubblico comune in Italia, Gran Bretagna e in tutto il resto del mondo. Insieme ampliano l’ambito in cui ognuno dei due è apprezzato, dando ai loro fan di lunga data la possibilità di conoscerli in una dimensione nuova. "Compared to what?" è il risultato di una collaborazione fruttuosa nella stesura dei testi delle canzoni che spaziano da problemi sociali dell’attualità a canzoni dall’emotività travolgente. L’album include le canzoni più note del recente passato di Sarah con la loro appassionata intensità, e nuovi brani in cui Antonio dà prova delle proprie capacità, a cui si aggiungono alcune cover memorabili, in particolare quelle di Stevie Wonder e Bob Dylan.
SARA JANE MORRIS E IAN SHAW
Atteso ritorno di Sara Jane Morris, che dopo essersi esibita al Bravo con i chitarristi Dominic Miller (in Duo) e Kevin Armstrong e Tim Cansfield (in Trio) questa volta si fa accompagnare dal piano e dalla voce di Ian Shaw, uno dei migliori cantanti jazz sulla piazza inglese (vincitore del 2007 del Bbc Jazz Award). Dotata di una grandissima voce, la Morris è passata dal pop dei Communards - chi non la ricorda cantare con Jimmy Sommerville la celebre “Don't leave me this way”, remake del successo di Thelma Houston? - al repertorio di Brecht e Weill con la Royal Liverpool Philarmonic Orchestra, dal jazz alla canzone d'autore. Il suo è sicuramente uno dei nomi della musica mondiale che ha saputo imporsi con uno stile sofisticato e con produzioni importanti che nel tempo hanno spaziato dal pop al blues, fino al jazz. In Italia è ormai di casa. Celebri le sue partecipazioni al Festival di Sanremo sul cui palco la cantante è salita in ben tre occasioni: nel 1990 con Riccardo Fogli; nel 1991 con Riccardo Cocciante (cantarono il brano vincitore di quell’edizione “Se stiamo insieme”); nel 2006 con Simona Bencini nella serata dedicata ai duetti, quando cantarono in coppia la canzone “Tempesta”.
SARA JANE MORRIS, TIM CANSFIELD, TONY REMY
Sarah Jane Morris, una delle più raffinate e meno formali cantanti degli ultimi anni, sempre in bilico tra ossequio alla tradizione e desiderio di esplorare nuovi territori musicali, celebra il concetto di libertà usando il linguaggio che le è più congeniale, quello della musica, accostando ritmi jazz, blues, rock e africani. Una voce che sa provocare brividi di passione e di piacere: si innalza e discende, sensuale e sofisticata, graffiante e raffinata: questa voce è più che uno stile, è una forza della natura. Che canti canzoni romantiche, standard soul o famosi blues, il messaggio dell’artista rimane costante: una passione umana trasmessa da una voce che lascia stupefatti. Con lei sul palco due chitarristi di grande talento: Tony Remy e Tim Cansfield.
Comments are closed.